Il Diario di Piero
Qual è la vera situazione del giornalismo italiano?. La maggior parte dei colleghi lamenta un decadimento generale della professione, altri invece descrivono una situazione straordinaria. Sarebbe bello potere ancora esprimere liberamente le proprie opinioni e senza paura di ritorsioni.
In molti casi chi dovrebbe difendere i giornalisti, si ingozza ogni giorno al ristorante e condivide interessi con editori, direttori e politici. Oggi tenere dritta laschiena è un'impresa ardua perché se non ti pieghi ti spezzano. Anche tutto quello che spetta di diritto a un giornalista è diventato un favore da elargire ad amici, amici degli amici e a chi si genuflette per mancanza di dignità o per disperazione.
Sarebbe bello potere raccontare liberamente le brutte storie che riguardano la categoria dei giornalisti e rispondere alla domanda iniziale sullo stato di salute delgiornalismo italiano ma è troppo pericoloso.
Per questa ragione, ho avuto l'idea di scrivere periodicamente delle pagine di un diario immaginario, dove un certo Piero riporta delle brevi storie.
Avvertenza: i personaggi e i fatti sono immaginari ma autentica è la realtà che li produce.
Danilo Lenzo