Il Terzo Congresso

8-9-10 aprile 2005

Il comunicato stampa

 

Tra etica della professione e regole del mestiere. E' con la testimonianza di Robert Wiener, il producer della Cnn cui è ispirato il film Live from Bagdad, che si apre il Terzo Congresso nazionale di Senza Bavaglio. A partire da oggi, 8 aprile e fino a domenica 10, nei saloni dell'Hotel Cristallo di Levico Terme, in Valsugana, si sono dati appuntamento redattori, inviati e collaboratori di quotidiani, periodici, radio, televisioni e siti on-line per discutere di giornalismo.

A poche settimane dal confronto con gli editori sulla nuova piattaforma contrattuale, gli sforzi di Senza Bavaglio, corrente sindacale che ha rappresentanti nella giunta Fnsi e nei consigli delle associazioni regionali di Lazio e Lombardia, tenta il bilancio di un anno difficile, stretto fra crisi di settore e di pubblicità. Ma non dimentica di parlare di deontologia, disoccupazione e nuovi media.

Primo appuntamento aperto al pubblico, venerdì 9 aprile, alle 9.30, l'incontro dal titolo: "Com'è cambiato il giornalismo di guerra con l'arrivo delle TV arabe". Al tavolo dei relatori, con Robert Wiener, Imad El Atrache di Al Jazeera e Barbara Schiavulli, freelance corrispondente da Baghdad. Modera Carla Chelo (Studio Aperto).

In apertura di congresso è atteso il saluto del segretario generale della Fnsi, Paolo Serventi Longhi e del presidente della Federazione

Franco Siddi.