[torna alla homepage]

FREELANCE/Compensi per legge pagati a 30 giorni dalla consegna. La lombarda interviene.


31/01/08
Guarda la lettera

Il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Giovanni Negri, ha inviato ai direttori di tutti i media lombardi una lettera sollecitandoli al rispetto delle regole per quanto riguarda i rapporti con tutti i collaboratori, professionisti o pubblicisti, fotografi o scriventi. Il presidente ha inoltre informato tutti i C.d.R.

Per vostra informazione vi ricordo che l’Accordo Collettivo Nazionale contenuto nel Contratto Nazionale dei Giornalisti prevede per qualsiasi collaborazione: a) una lettera di incarico; b) che il compenso sia consono alla quantità e alla qualità della collaborazione effettivamente prestata, vanno cioè retribuiti tutte le cartelle dei testi o le fotografie richieste, anche in caso vengano ridotte le lunghezze degli articoli o il numero delle fotografie al momento della pubblicazione; c) il rimborso delle spese preventivamente autorizzate.

I tempi di pagamento imposti dalla legge dello Stato 321/2002 prevedono che il versamento dei compensi dei testi e dei servizi fotografici sia tassativamente effettuato entro 30 giorni dalla prestazione, cioè dalla consegna. Inoltre la legge prevede anche la messa in mora automatica che maturerà gli interessi su ogni giorno di ritardo nei pagamenti. Attenzione: ogni e qualsiasi accordo contrario a questa disposizione che vi venga eventualmente fatto sottoscrivere non è valido in quanto definito “patto leonino”.

La dirigenza del sindacato lombardo intende monitorare la situazione e intervenire prontamente in caso le norme vigenti vengano disattese. Vi invito pertanto a denunciare qualsiasi abuso ai C.d.R.

Come segretario dell’Associazione Lombarda sarò a disposizione dei colleghi tutti i mercoledì, su appuntamento, negli uffici di viale Monte Santo, 7.

Simona Fossati

Senza Bavaglio

Candidata al Comitato Amministratore Inpgi 2


Guarda la lettera

[torna alla homepage]

[Stampa questa pagina]