[Stampa questa pagina]
MARITATO Mariangela
Freelance

Mariangela Maritato è nata a Sibari (Cs) nel 1980 ed attualmente vive a Vigevano (Pv).

 

Dopo la maturità linguistica, si laurea a pieni voto in Scienze della Comunicazione, indirizzo giornalismo, all’Università Lumsa di Roma con una tesi in Storia delle relazioni internazionali sulla politica estera italiana in Medio Oriente negli anni Sessanta

Nel 2005 si iscrive all’Ordine Nazionale dei giornalisti professionisti del Lazio dopo aver frequentato due anni di corso-praticantato alla Scuola di giornalismo della Lumsa.

Inizia a collaborare con il Sole 24 ore e con l’agenzia di stampa France Presse nel 2004 seguendo temi economici e di politica estera.

Approfondisce le tematiche di politica estera seguendo nel 2005 il corso sul “Terrorismo internazionale” organizzato del Cestudis (Centro di studio sulla difesa) , sulla “Collaborazione e integrazione nell’Unione Europea” del Rotary Club Roma Mediterraneo, sul “Trattato costituzionale e responsabilità dell’Europa nel nuovo scenario internazionale” dell’AESI (Associazione Europea di Studi Internazionali) ed i seminari annuali del Centro Studi Americani di Roma. Si occupa della questione mediorientale per il portale Politicaestera.info.

Nel 2004, nel corso di uno stage presso la redazione romana del Sole 24 ore, segue da Atene le Olimpiadi seguendo i risvolti economici dell’evento.

Nel 2005 si occupa del Vaticano per l’agenzia di stampa “France Presse” (Roma, settore: politica internazionale e Vaticano), per la quale ha seguito la degenza e la morte di Giovanni Paolo II .

Ha collaborato con il Lunedì del Sole 24 ore seguendo le tematiche dell’immigrazione con inchieste sul campo.

Attualmente collabora con il Sole 24ore.com occupandosi di Economia, Finanza, Attualità ed Esteri. Per il dorso regionale segue l’economia per la provincia di Pavia. Lavora come freelance per il quotidiano online Affari Italiani collaborando con la pagina economica. Appassionata di critica ed economia dell’arte, scrive per il portale Arslife.com.

[Stampa questa pagina]