Ricomparsi a Torino i fantasmi di Senza Bavaglio

 

10/02/06

  • Guarda le Foto (di Carla Mondino)

     

    I colleghi di Senza Bavaglio sono di nuovo scesi in campo nella lotta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. I freelance "fantasmi dell'informazione", figura professionale che gli editori non vogliono inserire nel contratto, si sono presentati venerdì alla manifestazione indetta dalla FNSI a Torino, davanti al Lingotto, vestiti da fantasmi, appunto.

    La seconda uscita pubblica dei "fantasmi dell'informazione" (la prima, il 2 febbraio al convegno di Milano sulla Legge Biagi) ha colpito l'interesse della stampa internazionale presente all'inaugurazione dei Giochi Olimpici.

    La provocazione voluta da Senza Bavaglio, che ha sollecitato la FNSI a valutare nuove forme di lotta da affiancare allo sciopero, ha avuto un successo insperato.

    Ricordiamoci che la situazione italiana, con il macigno del conflitto di interessi e la concentrazione delle testate, è tenuta sotto costante interesse dai colleghi della stampa straniera.

    Le nostre colleghe Simona Fossati e Marilisa Verti sono state intervistate da diverse testate italiane e straniere. Entrambe hanno sottolineato che la lotta è comune, freelance e contrattualizzati, e solo una stretta alleanza tra interessi apparentemente diversi, ma invece comuni, può far vincere la difficilissima battaglia per il rinnovo contrattuale.

    Portare all'attenzione della stampa internazionale la protervia degli editori italiani può aiutare a far comprendere a tutti i colleghi la necessità di un'alleanza di questo genere.

    Naturalmente la lotta dei fantasmi non finisce qui. E se qualcuno vuole unirsi può scrivere a: sportello.freelance@senzabavaglio.info