[torna alla homepage]

[guardate il nostro programma]

[guardate come si vota]

Una Lista di Colleghi Competenti

La lista di Senza Bavaglio ha alcune caratteristiche che la rendono unica:

- Tra i candidati ci sono contrattualizzati e freelance e sono rappresentate tutte le fasce d’età.

- Oltre un terzo dei candidati sono giornalisti scientifici con particolari competenze in medicina: competenze da mettere al servizio della Casagit per individuare i migliori specialisti, i migliori centri diagnostici, i migliori reparti di ricovero, con i quali stipulare convenzioni.

- In controtendenza nazionale (e anche sindacale) ben 8 candidati su 14 sono donne, pari al 57%, perché nella professione sono sempre di più e perché - è un dato di fatto - storicamente la salute rientra tra le competenze fem­minili.

Un candidato di Senza Bavaglio sarà in corsa anche nel Friuli - Venezia Giulia.


I CANDIDATI IN LOMBARDIA:

03 - Valentina AGOSTINIS
Da vent'anni lavoro per le pagine culturali di quotidiani, periodici, Tv, dal Manifesto alla Rai. Ho firmato un libro di reportage dall'Europa multiculturale. Ho lavorato a Carnet, ora sono nell’attualità di Anna.

04 - Maria Amelia BELTRAMINI BOVERI (detta Amelia BELTRAMINI)
Allieva di Gianpiero Borella, inventore del giornalismo scientifico, scrivo di medicina e salute da 25 anni, prima su Panorama, poi su Il Mondo, dal 1999 a Focus. Un libro “Sentirsi sani”.

07 - Enrico CASALE
Redattore di «Popoli», il mensile internazionale dei gesuiti. Iscritto alla Casagit da una decina d’anni. Credo di conoscere le esigenze di assistenza medico-farmaceutica dei miei colleghi.

09 - Rita CENNI
Iscritta alla Casagit dal 1989, seguo l’attualità per Oggi. Mi sono occupata spesso di salute. Voglio capire quali sono i meccanismi di gestione e decisionali e “fare” invece di limitarmi a criticare.

12 - Antonella CREMONESE
Sono giornalista dal 1959. Da 23 anni mi occupo di argomenti di salute: prima al Corriere Medico, poi al Corriere Salute e ora al Corriere della Sera, nella cronaca di Milano.

14 - Luisa ESPANET
Sono iscritta alla Casagit dal 1980 e lo sono ri­masta quando sono diventata freelance, per scelta nel 1987. Dopo 10 anni di sindacato, mi candido per difendere le categorie meno tutelate.

15 - Renato FERRARO
Inviato del Corriere della Sera. Mi interessa l’agopuntura (ho vissuto in Cina per 12 anni). Bisogna evitare di sprecare soldi in terapie inefficaci per colpa di terapeuti improvvisati.

16- Margerita FRONTE
Specializzata in medicina, sono docente al Master in comunicazione della scienza alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Ora lavoro a Focus Storia.

17- Roberto GATTI
Giornalista dell’Espresso dal 1982. Esperto in musico­terapia. Sono diplomato in Neuro Emotional Integration (NEI) e in Traditional Chinese Medicine (TCM).

24- Aldo LOMBEZZI (detto Mimmo)
Presto compirò cinquant’anni. Collaboratore di Rai3 e poi inviato di guerra di tg4, tg5 e Italia1, ho filmato sette conflitti e scritto due libri. Mi incuriosisce la Casagit. Vorrei esservi “inviato”.

37 - Guido ROMEO
Diplomato in giornalismo a Lille, borsa di studio in giornalismo scientifico a Harvard. Ho lavorato a Parigi per La Recherche. Sono a Explora, collaboro con Il Sole24Ore, Le Scienze, Diario.

38 - Elena M.V. COLOMBO KAPSA SCRABOLE
Giornalista da quasi trent’anni, prevalentemente in testate femminili, mi sono occupata di salute per il settimanale Gioia. Oggi sono caporedattore bellezza a Glamour, Condè Nast.

41 - Cinzia TROMBA
Giornalista medico-scientifico per Tempo Medico, Corriere Salute, l’Unità, l’Espresso, Starbene. Ho fondato una cooperativa che edita, tra l’alto, la rivista dell’Associazione italiana di epidemiologia.

43 - Raffaele VOLONTE'
Ho lavorato in una radio, in un settimanale, in un quotidiano e ora sono all’Ansa. Ho vinto un’edizione del Premiolino. Sono esperto in giornalismo di investigazione.

Il numero accanto a ogni nome si riferisce al numero progressivo indicato dall’elenco ufficiale dei candidati Casagit che troverete sulla scheda elettronica.

Stampate questa lista e tenetela a portata di mano. Collegatevi con il vostro pc a internet e digitate www.casagit.it . Cliccate “ELEZIONI 2005”. Quindi il pulsante “VOTO ELETTRONICO”.

Digitate nel campo “CODICE D'ACCESSO” il codice che vi è stato inviato con una prima lettera della Casagit.

Nel campo “PASSWORD” digitate la password personale (il Pin) che avete ricevuto con un'altra lettera della Casagit a casa.

Premete “LOGIN”. Ciccate su “VOTAZIONI” e quindi spuntate, cliccandoci sopra, tutte le caselle accanto ai 14 candidati di SENZA BAVAGLIO. Premete il pulsante "INVIO DEI DATI”. Per consulenza e informazioni consultate il numero verde Casagit 800-90-58.90.

Se volete votare al telefono, chiamate il numero verde 800-90.58.10. Attenzione: Al telefono si devono indicare solo il numero ufficiale assegnato a ciascuno dei candidati. Votate i candidati prescelti, cioè quelli di Senza Bavaglio.



E IN FRIULI VENEZIA GIULIA:

Willy RAGUSIN
Cronista dal 1958 ho lavorato al Piccolo di Trieste. Sono stato in giunta esecutiva della FNSI. Ho un pallino: far rispettare il diritto d'autore con severità. Ora sono pensionato, ma in realtà sono ancora molto attivo come freelance e ho tempo da dedicare a migliorare la Casagit.

Scarica il programma completo con l'elenco dei candidati: fronte .pdf (50.4 KB) e retro .pdf (36.9 KB)

[guardate il nostro programma]

[guardate come si vota]

[torna alla homepage]

[Stampa questa lista]